Pietro Sparago

“Nel 1986 nasce a Castel Morrone, piccolo paese tra le colline dell’alto casertano, la Pasticceria Sparago grazie alla passione ed all’impegno del Sig. Vincenzo e del figlio Pietro che, giovanissimo, a soli 14 anni, decide di seguire le orme paterne. Oggi, al terzo decennio dalla nascita, il timone dell’attività è passato nelle abili mani di Pietro che ha trasformato l’azienda trasformandola e rinnovandola. La nuova Pasticceria “Re di Dolci” porta con sé la tradizione pasticcera del passato ma affinata e specializzata grazie soprattutto alle numerose esperienze maturate anche a livello nazionale ed internazionale, dal giovane Pietro che ha introdotto nel proprio laboratorio l’uso di macchinari moderni e la sperimentazione di nuove tecniche, senza alterare i procedimenti e dando sempre tanta attenzione alla qualità delle materie prime. “Tutti i nostri prodotti sono preparati e confezionati sempre in modo artigianale, nel rispetto delle tradizioni”. Pietro Sparago si misura con la tradizione con ingegno, ed è al tempo stesso un tradizionalista rivoluzionario. Impastando materialità e immaterialità, rendendo i suoi dolci, come diceva Levi Strauss , anche buoni da pensare, guarda al futuro senza però dimenticare l’esperienza del passato. La partecipazione a numerosi concorsi ed eventi gli fa ottenere prestigiosi riconoscimenti a livello regionale, nazionale ma soprattutto a livello internazionale”

Eventi e Concorsi

  • Novembre 2014 Lussemburgo Culinary World Cup categoria Pastry Artistic medaglia d’oro.
  • Novembre 2013 Ronciglione (VT) V edizione Premio Nazionale “Dolce con Nocciole Romana DOP” categoria torta da credenza 1° classificato.
  • Aprile 2013 Città di Castello (PG) V Trofeo Stefano Bianconi: 2° classificato per la Scultura Artistica e 3° classificato per la Pasticceria
  • Gennaio 2013 SIGEP Rimini: Campionato Italiano Pasticceria Seniores premio speciale Miglior Dessert al bicchiere
  • Giugno 2012 Napoli: XVI Trofeo Vesuvio – Crea un dolce per una ricorrenza particolare 1° classificato
  • Gennaio 2012 SIGEP Rimini: Selezione italiana per la “Coupe du Monde de la Patisserie 2013”
  • Ottobre 2011 Napoli: Trofeo Con.Pa.It – Il tuo dolce territorio 3° classificato e premio speciale Migliore Dolce da Degustazione
  • Ottobre 2010 Caserta: SiSposa Expo – Concorso Torte per il giorno più bello 1° classificato
  • Novembre 2009 Napoli: XV Trofeo Vesuvio – Torta da Matrimonio 3° classificato
  • Settembre 2009 Roma: Award Del Pasticcere 2^ ediz.

Il Culinary World Cup o coppa del mondo di cucina, è una delle più importanti competizioni culinarie che si svolge in Lussemburgo ogni 4 anni. Pietro ha gareggiato nella categoria Pasticceria Artistica. La pièce presentata è stata realizzata in zucchero artistico lavorato con diverse tecniche: tirato, soffiato,colato,patinato, pastigliaggio e aerografia, il tema rappresentato era ispirato al cartoon Madagascar. Ha ottenuto la medaglia d’oro con il punteggio di 98,8 terzo risultato assoluto nella categoria ma anche secondo punteggio più alto su tutte le categorie individuali. La maggiore difficoltà nella creazione del pezzo è stata quella della realizzazione del personaggio senza l’utilizzo di stampi ma solo attraverso una grande manualità. La cura dei dettagli (la cassa, i bulloni, i cocchi) ed i colori forti hanno fatto aumentare il punteggio. La giuria internazionale era composta da 55 chef stellati provenienti da tutto il mondo. Medaglia per Pietro inaspettata perché prima gara a livello internazionale e oltre 900 concorrenti che hanno presentato lavori ugualmente spettacolari. Esperienza emozionante che ha ripagato i tanti sacrifici fatti in un anno di preparazione.